12 ore
Facile
EUR 35.00
Enotirino è un evento straordinario che si svolge il 31 agosto 2024 a Bussi Sul Tirino, in Abruzzo. Questo festival riunisce il meglio del vino abruzzese attraverso degustazioni offerte da oltre 50 cantine della regione. Oltre a degustare ottimi vini, i partecipanti possono intraprendere un viaggio storico, culturale, sensoriale e tematico che narra la tradizione vinicola della zona.
Puoi partecipare all'evento scegliendo tra più modalità:
Comprende ingresso e degustazioni presso gli stand della cantina, borsa con bicchiere e food box
Una masterclass condotta dalle guide del gusto di Slow Food Abruzzo, con cinque annate di Cerasuolo d'Abruzzo Superiore, che mostra la vera identità del principe dei vini rosa.
Una masterclass condotta dalle guide del gusto di Slow Food Abruzzo, che mette in risalto cinque annate di Pecorino Terre Aquilane, il vino iconico della Valle di Tritana dove il primo Pecorino abruzzese è nato nel 1997.
Una masterclass condotta da Alessandro Calabretta e Aldo Rosano, dal titolo Vini dai Territori, una degustazione geosensoriale.
Oltre a queste masterclass, l'evento prevede incontri con i produttori, tavole rotonde sul mondo del vino e dell'enoturismo e occasioni per condividere impressioni su varie etichette abruzzesi. I partecipanti possono aspettarsi un'esplosione di aromi e sapori autentici provenienti da diversi territori produttori di vino, insieme a degustazioni di salumi, formaggi e altre prelibatezze abruzzesi, oltre a cibo di strada regionale.
La musica accompagnerà l'evento per 12 ore, offrendo una varietà di generi da ascoltare e ballare, distribuiti tra un'area lounge e un'area concerti. Enotirino mira a celebrare la storia e l'identità del vino abruzzese, offrendo ai partecipanti un'esperienza unica che racchiude tradizione, cultura e divertimento.